Co.Nord _ home  
Co.Nord
Home page -
Organigramma -
Statuto -
Perchè associarsi -
Come associarsi -
Attività Istituzionali -
Pubblicazioni -
 
ASSOCIATI
Notiziari -
Regolamenti -
Quesiti -
Co.Nord risponde -
Convenzioni -
Ricerca -
 
COMUNE DI GATTINARA (VC) - Proposta alle istituzioni del Sindago Avv. Daniele Baglione
 
Città di Gattinara
Provincia di Vercelli
Download documento
Oggetto: Proposta alle Istituzioni

Egregi Signori,
il compito di un Sindaco è, tra gli altri, quello di farsi portavoce della propria Comunità.
Vi scrivo dunque per segnalarVi il grado di malessere sociale che si va accrescendo nella mia Comunità e, sono certo, in molti altri comuni italiani.
Questo malessere è figlio di un contesto economico e sociale che sta divenendo, anzi è già divenuto insostenibile.
Il livello di imposizione fiscale a carico di famiglie e imprese per le risorse di cui esse dispongono ha raggiunto livelli inaccettabili ed insopportabili, a fronte di servizi sempre meno efficienti.
Non è pensabile l'uscita dalla crisi sistemica che stiamo vivendo con manovre che mortificano la nostra storia e la nostra economia fondate, Vi rammento, su famiglie, imprese e lavoro.
Continuare a ragionare a soluzioni di facciata o con un orizzonte temporale di breve termine, insieme a continui prelievi dai conti di noi tutti, è assurdo.
I doveri assunti in ambito comunitario ed internazionale sono certamente importanti per il nostro Paese, ma altrettanto importanti sono i nostri sistemi sociale ed imprenditoriale che, senza interventi di radicale ristrutturazione, si awiano velocemente ed irreparabilmente al collasso.
Occorre urgentemente comprendere che la riduzione della pressione fiscale, così come la riorganizzazione di una macchina statale sempre più ingessata, immobile e priva di risposte, sono esigenze imprescindibili.
Non possiamo permetterci, come stiamo facendo, di svendere il lavoro degli ultimi 50 anni! Le nostre imprese ed i nostri lavoratori trovano oggi condizioni più favorevoli in Paesi confinanti con il nostro che ci sottraggono le risorse vitali con regole semplici e pratiche. Semplicità, chiarezza e praticità sono vocaboli dimenticati nel nostro Paese.
Abbiamo a disposizione un patrimonio incalcolabile, fondato, su cultura, turismo e imprenditorialità, occorre però avere il coraggio di intervenire con riforme radicali.
Da qualche tempo l'agenzia delle entrate ha assunto il ruolo di attore principale ed invadente nella vita dell'impresa e della famiglia, con le evidenti disastrose conseguenze cui tutti assistiamo; con il suo ruolo, l'agenzia delle entrate continua a versare acqua nella vasca dei conti pubblici attingendo dai cittadini. Ma la vasca, egregi Signori, è bucata! Per tanta acqua che entra, altrettanta viene sprecata. Occorre allora, per esempio, che sia costituita senza alcun indugio una agenzia delle uscite, per verificare - insieme alla Corte dei Conti - la qualità della spesa pubblica: si troverebbero sprechi in ogni dove. E, per evitare che la nuova agenzia sia essa stessa un costo, si potrebbe pensare di affidarne le funzioni ai Comuni, che rappresentano la massima articolazione sul territorio.
Occorre inoltre intervenire seriamente sui privilegi di pochi, che bisogna avere la decenza di eliminare.
Ed ancora, occorre ridisegnare il contesto entro cui Stato ed Enti locali si muovono, perché oggi - furbescamente - lo Stato sta facendo fare gli esattori ai Comuni per nascondere le proprie inefficienze.
Le idee e le proposte per rilanciare l'Italia ci sono e appartengono alle persone più comuni tra noi, si abbia la volontà di ascoltare almeno noi Sindaci, in grado oggi più che mai di interpretare il pensiero delle nostre Comunità.
Con viva cordialità.
Un cittadino ed un Sindaco d'Italia
PROPOSTA FORMATIVA CO.NORD ANNO 2013

foto_bondeno

In occasione della XVI° Assemblea generale della Confederazione delle Province e dei Comuni del Nord, che si è tenuta il 15 dicembre 2012 presso la Sala Civica del Comune di Grumello del Monte (BG), è stato consegnato il contributo economico che la Confederazione ha deliberato di stanziare a favore del Comune di Bondeno (FE), uno degli 87 comuni distribuiti in 6 Province dell’Emilia Romagna, Lombardia e Veneto che sono stati colpiti dai due eventi sismici di maggio 2012.Il contributo di 10.000 euro è stato simbolicamente consegnato dal Vice Presidente Vicario di Co. Nord, prof. Gianluigi Contarin al Sindaco del Comune di Bondeno Alan Fabbri.
Elezioni del 24 e 25 febbraio 2013 - Rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica ed elezioni regionali in Lombardia, Lazio e Molise
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato legge di stabilità 2013
Le norme di particolare interesse per gli Enti locali
SCHEDA DI LETTURA

IMPORTANTE
ACCORDO ANCI - CO.NORD
MODALITA' DI ADESIONE 2013-

www.anci.it

 
NORMATTIVA

Normattiva.it
La Banca Dati completamente aggiornata in multivigenza dal 1946 ad oggi

 

News dalla Confederazione:

Amministratori - La sospensione dalla carica
Il conferimento ai consiglieri di deleghe ed incarichi del Sindaco
Indice Comunicazioni Co.Nord - Gennaio-Dicembre 2012
CIVIT: La Commissione approva i nuovi modelli per la rilevazione del livello di benessere organizzativo.

AVCP: prime indicazioni per l’adempimento agli obblighi di pubblicazione e trasmissione all’Avcp dei dati inerenti la trasparenza dell’azione amministrativa – Deliberazione n. 26 del 22 maggio 2013

Agenzia per l’Italia Digitale: Linee guida per le soluzioni Cloud computing per la Pubblica Amministrazione.

La maggiorazione stipendiale prevista dall'art. 17, D.P.R. 13 maggio 1987 n. 268, in favore dei dipendenti comunali che non fruiscono del riposo settimanale o festivo infrasettimanale per particolari esigenze di servizio non spetta ai vigili urbani, il cui servizio è normalmente articolato per turni- Consiglio di Stato, Sez. V, sentenza 14.5.2013, n. 2606.

INPS: Fondi pensione complementare “Perseo” e “Sirio”. Contributo di solidarietà alle casse pensioni della gestione dipendenti pubblici: Messaggio n. 8831 del 30 maggio 2013.

Dipartimento della Funzione Pubblica: Monitoraggio del lavoro flessibile: aperta la rilevazione per Regioni, Enti Locali e Università.

Ministero dell’Interno: Assunzioni a tempo determinato di personale di polizia municipale.

Ministero dell’Interno: quesito concernente il pagamento del contributo in favore della famiglia affidataria di un minore residente in un altro comune.

Garante della Privacy: No all'uso generalizzato delle webcam negli asili nido.

Garante della Privacy: Il contrassegno per il transito e la sosta nelle zone a traffico limitato (Ztl) non può contenere, nella parte visibile a tutti, i dati che identificano direttamente l'interessato.

Agenzia delle Entrate: La tassazione degli atti notarili - Guida operativa.

Agenzia delle Entrate: Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi - Istituiti i codici tributo.
Pagamenti dei debiti degli enti locali (decreto legge n. 35 del 2013) disponibile il nuovo modello per effettuare, entro il 5 luglio, la richiesta degli spazi finanziari.

Ragioneria Generale dello Stato: Disponibile il nuovo Decreto Ministeriale concernente la determinazione degli obiettivi programmatici del Patto di stabilità interno del triennio 2013-2015 per le province e i comuni con popolazione superiore a 1.000 abitanti

Pubblicato il Decreto Ministeriale che definisce le regole tecniche per la generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali.

INPS: Assegno per il nucleo familiare: Nuovi livelli reddituali per il periodo 1° luglio 2013-30 giugno 2014

Pubblicato in G.U. il regolamento recante disposizioni in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica attraverso il Sistema di interscambio.

Agenzia delle Entrate: Istituzione dei codici tributo per il versamento, dell’Imposta Municipale Propria .

Appalti Pubblici: Vademecum Comunicazioni ed informazioni Antimafia.
Consiglio di Stato in Adunanza Plenaria, n. 13 del 7 maggio 2013: alle concessioni di servizi si applicano le disposizioni di cui all'art. 84, c. 4 e 10 del codice dei contratti.

TAR Lombardia, sez. IV n. 1137 del 3 maggio 2013: sull’obbligo di astensione da parte degli amministratori pubblici. Il consigliere in conflitto di interessi oltre all'obbligo di astenersi dal votare, ha anche quello di allontanarsi dall'aula.

Consiglio di Stato, Sez. V n. 2385 del 2 maggio 2013: L’affidamento in gestione di impianti sportivi è concessione di servizio pubblico.

Consiglio di Stato, Sez. V n. 2400 del 2 maggio 2013: E' legittimo il provvedimento di revoca di una gara di appalto, disposta quando il contratto non è stato ancora concluso, a seguito di una nuova valutazione dell'interesse pubblico originario.

Consiglio di Stato sez. V n. 2607 del 14 maggio 2013 Sull’inquadramento del Corpo di Polizia locale nell’ambito dell’organizzazione dell’ente.

TAR Lombardia Brescia, Sez. I n. 425 del 7 maggio 2013: sulla legittimità della delibera consiliare di assestamento di bilancio trasmessa ai consiglieri carente del parere del revisore dei conti.

TAR Lombardia Brescia, Sez. I n. 425 del 7 maggio 2013: sulla legittimità della delibera consiliare di assestamento di bilancio trasmessa ai consiglieri carente del parere del revisore dei conti.

Consiglio di Stato Sez. V n. 2462 del 7 maggio 2013 : La dichiarazione ex art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 deve essere puntuale ed esaustiva pena l’esclusione dalla gara.

TAR Lombardia Sez. I n. 483 del 26 aprile 2013: illegittimità del divieto di svolgimento dell’attività durante l’orario notturno da parte degli esercizi commerciali.

TAR Veneto Sez. III n. 576 del 16 aprile 2013 : Regolamento comunale Sale Giochi la lotta alla ludopatia è competenza statale.
Consiglio dei Ministri : decreto-legge recante interventi urgenti in tema di imposta municipale propria.

Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - certificato al bilancio di previsione 2013

Elezioni amministrative del 26 e 27 maggio: quando e come si vota.

Pagamento dei debiti della Pubblica Amministrazione: Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze che individua gli spazi finanziari dei Comuni.

Monitoraggio on line del lavoro flessibile, a partire dal 27 maggio, è il turno di Regioni, Enti Locali e Università.

INPS: Contributo per servizi all’infanzia. Bando per l’istituzione dell’elenco delle strutture (pubbliche e private) eroganti servizi per l’infanzia ai sensi dell’art. 8, n.1, del decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 dicembre 2012.
Supplemento Notiziario 17 - ELEZIONI COMUNALI DEL 26 E 27 MAGGIO 2013 PRINCIPALI SCADENZE ED ADEMPIMENTI
RASSEGNA DI GIURISPRUDENZA DI INTERESSE PER GLI ENTI LOCALI
INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE ED APPROFONDIMENTI - GENNAIO - DICEMBRE 2011

INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE ED APPROFONDIMENTI - INDICE ANNO 2010

ATTIVITA'
- Attività Enti Co.Nord
 
- Iniziative Enti Co.Nord
 
CONVEGNI
- Convegni Co.Nord
 
LINKS
- Istituzioni
- Regioni
- Comuni
- Quotidiani
 
 
 
trasparent
_______________________________________________________________________________________________________________

Co.Nord Sede di Bergamo - Piazzale Risorgimento, 14 - 24128 Bergamo - Tel. 035 40 35 40 - Fax 035 25 06 82 - email - conord@conord.org
Co.Nord Delegazione Nord-Est - Via Fontane, 95/b - 31020 Villorba (TV) - Tel. 0422 30 34 42 - Fax 0422 42 77 15 - email - delegazione.nordest@conord.org